A partire dal 22 dicembre 2020 l’Associazione in Opera, con il sostegno della Direzione della Casa di Reclusione di Milano-Opera e in stretta collaborazione con la Polizia Penitenziaria, ha messo a disposizione di tutti i detenuti del 2° Reparto (Media Sicurezza) la piattaforma digitale Zoom per colloqui individuali con i volontari. Nei primi 4 mesi di attività 14 associazioni di volontariato che svolgono attività all’interno della CR di Opera sono riuscite a svolgere 492 colloqui della durata di mezz’ora ciascuno, raggiungendo così 73 detenuti diversi al mese. Inoltre, grazie alla piattaforma Zoom alcuni volontari e docenti universitari forniscono regolarmente un supporto didattico ad alcuni detenuti che frequentano l’Università in preparazione agli esami.
Nel mese di luglio abbiamo sfondato quota 1000! In particolare, al 31 luglio 2021 la piattaforma zoom conta 1123 colloqui effettuati tra volontari e amici di dentro. Questo traguardo ci rende fieri del lavoro svolto e soprattutto, dopo che la pandemia da Covid19 ha fermato gran parte del lavoro, ci incoraggia a continuare in questa direzione.
Oltre ai colloqui coi volontari, l’introduzione della piattaforma ha permesso una serie di incontri tra detenuti e realtà associative e universitarie esterne al carcere. Alcuni membri dell’Associazione In Opera hanno potuto così incontrare:
- un nutrito gruppo di studenti (~50 di persone) dell’Università Cattolica coordinato dalla Prof. Mazzucato. L’incontro è stato un dialogo tra il “dentro e il fuori” che ha avuto al centro della riflessione “I Giusti tra le nazioni”;
- gli amici di Sacra Famiglia, che a causa della pandemia hanno dovuto sospendere le loro visite a Opera;
- gli amici B.Livers del Bullone con i quali il dialogo è ormai aperto da anni. Tema della conversazione: “cosa vuol dire vivere in bolle”.
Ci auguriamo che questa modalità di dialogo tra il dentro e il fuori possa continuare parallelamente al ritorno in presenza dei volontari e delle loro attività.
Di seguito alcune riflessioni e la gratitudine di chi ha potuto usufruire di questo semplice ma prezioso strumento.